Sigillo di Ateneo
Ti trovi qui: Home » Formazione

Medicina di Comunità nel CdL di Medicina e Chirurgia

La Medicina di Comunità è stata attivata nell’ a.a. 1990-91 (con riferimento alla Tabella XVIII del DPR 28.2.1986, n° 85) per fornire agli studenti conoscenze di base nell’area della Assistenza Sanitaria Primaria in via di sviluppo nei Distretti. Nell’a.a.1992-93, nell’ambito delle ore di insegnamento della Medicina di Comunità, fu effettuata una sperimentazione rivolta agli studenti del 6° anno.

Riconoscendo la importanza della Medicina Generale nella vasto campo della medicina del territorio, fu attuata una convenzione fra la Università di Modena e Ordine dei Medici di Modena per lo svolgimento di attività didattica integrativa pratica presso gli studi dei MMG e per la realizzazione di seminari teorici da parte del docente universitario di Medicina di Comunità in collaborazione con MMG. Nell’a.a.2002-03 fu introdotto per gli studenti del 6° anno l’insegnamento della Medicina Generale, impartito da un MMG a contratto. Tale insegnamento non era però integrato con l’insegnamento della Medicina di Comunità, impartito al 5° anno.

Nell’a.a. 2005-06 fu approvato dal Consiglio di Facoltà il Corso integrato teorico-pratico “Medicina generale e Cure primarie”, sperimentale facoltativo per gli studenti con sviluppo dal 3° al 6° anno e che coinvolgeva docenti universitari di discipline accademiche attinenti alle Cure Primarie (indicate nel Decreto MUR 28.11.2000: Medicina Generale, Pediatria Generale, Medicina di Comunità, Medicina Interna, Geriatria) e docenti e tutor provenienti dai servizi territoriali (MMG, PLS, infermieri, medici dei servizi territoriali) coinvolti nella formazione a seguito di una convenzione fra Università di Modena-Reggio Emilia e Aziende Sanitarie di Modena e Reggio Emilia.

Nell’ a.a 2006-07 il Corso integrato “Medicina generale e Cure primarie”, è divenuto sperimentale obbligatorio per tutti gli studenti.

Nell’ a.a 2011-12 con la introduzione nell’Ateneo di Modena-Reggio Emilia del Regolamento Didattico di Ateneo (RAD) (in applicazione del Decreto MIUR 22.10.2004 n° 270), il Corso integrato “Medicina generale e Cure primarie”, è divenuto curricolare obbligatorio per tutti gli studenti. Il Corso ha la mission di fornire competenze relazionali, tecnico/professionali e gestionali di base nell’area delle Cure Primarie integrate al bisogno con le Cure Specialistiche, prospettando una “cultura nuova”, necessaria per l’inserimento lavorativo dei futuri medici nelle reti di Cure Primarie, dove si stanno sviluppando modelli complessi di presa in carico della persone con patologie croniche e/o, disabilità e/o in fase terminale e sono sempre più necessarie nuove organizzazioni assistenziali centrate sulla continuità delle cure e sull’assistenza nei luoghi di vita della persona e della sua famiglia.

Nota: La disciplina accademica " Medicina di Comunità" è integrata nel corso di "Medicina generale e Cure Primarie" e sviluppa i contenuti culturali della Assistenza Sanitaria Primaria (OMS).