Sigillo di Ateneo
Ti trovi qui: Home » Formazione

Scuola di Specializzazione in Medicina di Comunità e delle Cure Primarie

La Scuola di Specializzazione in Medicina di Comunità è stata attivata nell’Ateneo di Modena-Reggio Emilia nell’a.a. 2000-01, con riferimento al DM 3 luglio 1996. La Scuola aveva durata 4 anni e formava “medici specialisti nel settore professionale della medicina di famiglia e di comunità idonei a ricoprire ruoli dirigenziali nell’area della assistenza sanitaria primaria” 

Il DM 1 agosto 2005 (Riassetto delle scuole di specializzazione di area medica) ha collocato la Specializzazione nell’Area Medica, classe della Medicina clinica generale, con lo scopo di formare “medici con compiti di diagnosi, cura e riabilitazione delle malattie acute e croniche e di organizzazione, gestione e verifica della assistenza sanitaria primaria e competenti per la gestione dei servizi di assistenza primaria (Distretti, Servizi/Unità Dipartimenti di Cure Primarie, di Medicina di Comunità) e del coordinamento della rete delle cure primarie”. La durata era di 5 anni. Con riferimento al DM 1 agosto 2005 la Scuola è stata attivata nell’ a.a.2008-09.

Con il Decreto Interministeriale del 4 Febbraio 2015, è avvenuto un riordino delle Scuole di specializzazione: la scuola di Medicina di Comunità ha cambiato denominazione in Medicina di Comunità e delle Cure Primarie , prevedendo una durata di 4 anni.

Il Decreto Ministeriale del 11 Agosto 2020 ha esteso alla Scuola di Medicina di Comunità e delle Cure Primarie l'equipollenza all'esercizio delle Cure Palliative e Terapia del Dolore.

 

 

SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE DI  MEDICINA di COMUNITA' e delle CURE PRIMARIE